D.F. AUTOCENTER

ELETTRONICA MOTORE

FAP - DPF Filtro Anti Particolato

Il filtro antiparticolato o DPF è un componente dei motori DIESEL utilizzato per abbattere le emissioni inquinanti, per mantenere efficiente il filtro antiparticolato è fondamentale effettuare e portare a compimento la rigenerazione, la durata dell’operazione è di circa 3 minuti ad una velocità minima di circa 60 km/h sino a compimento della rigenerazione.  Se il filtro raggiunge un elevato livello di intasamento la centralina mette in protezione il motore che non eroga più tutta la potenza, si accende la spia motore e bisogna portare l’auto in officina. Per questo motivo ci siamo dotati delle migliori attrezzature tecnologiche per risolvere il problema in varie soluzioni di prezzo.

Valvola EGR

Lo scopo fondamentale della valvola EGR è quello di ridurre l’inquinamento. Purtroppo non è raro che la valvola EGR sia soggetta a malfunzionamenti, ciò avviene a causa dello stretto contatto che ha con i gas di scarico, quindi di conseguenza si sporca molto facilmente.
Si riscontrano malfunzionamenti soprattutto nei motori diesel, dove l’utilizzo prevalentemente cittadino penalizza la funzione In particolare sulle auto che percorrono brevi tragitti.
PER RISOVERE DEFINITIVAMENTE IL PROBLEMA CONTATTACI.

AdBlue DEF

L’AdBlue, detto anche DEF, che sta per Diesel exaust fluid, è un prodotto indispensabile per il funzionamento delle vetture diesel dotate di catalizzatore SCR. Il catalizzatore SCR (riduzione selettiva catalitica) funziona grazie all'immissione nel condotto di scarico di un agente riducente formato da una soluzione al 32,5% di urea tecnica e acqua, appunto l'AdBlue. Il livello di AdBlue nel serbatoio è fondamentale, senza AdBlue, infatti, l’auto non parte, quando però pur avendo fatto rifornimento di AdBlue l'auto non si avvia o si accendono spie relative, sicuramente il sistema è danneggiato.
Non aspettare l'ultimo momento, noi possiamo risolvere definitivamente il problema.

Rimappatura centralina MOTORE

Da alcuni anni, la rimappatura della ECU, unità di controllo motore (dall'inglese engine control unit), ha avuto un incremento clamoroso, anche perché sono molte ormai le persone che vogliono un motore più brillante e scattante ma soprattutto rimappando la centralina delle macchine diesel c’è un notevole risparmio economico di carburante.

Con strumenti software in continuo aggiornamento possiamo elaborare centraline su misura in base alla tipologia di guida e richiesta del cliente.

Valvola a farfalla - Valvole regolatrici di flusso SWIRL

La Valvola a farfalla viene utilizzata per ridurre lo scuotimento del motore diesel in fase di spegnimento e per attuare le strategie di rigenerazione del DPF con la farfalla che viene comandata in maniera continua dalla centralina per gestire le temperature necessarie alla rigenerazione del filtro antiparticolato.

Le Valvole regolatrice di flusso SWIRL
invece intervengono sulle modalità di riempimento del cilindro, l’attuatore  agisce sulle farfalle aprendo e chiudendo uno dei due condotti simultaneamente per ogni singolo cilindro, al fine di ottimizzare il moto di riempimento della camera di combustione.
Questi sono i codici errore che si potrebbero riscontrare:


- P2015 : POSIZIONE FARFALLE COLLETTORE

- P2013 : ATTUATORE DI COMANDO ARIA COLLETTORE DI ASPIRAZIONE

- P2108 : CONTROLLO ATTUATORE VALVOLA A FARFALLA

- P2111 : SISTEMA DI CONTROLLO DELLA VALVOLA A FARFALLA BLOCCATO APERTO