D.F. AUTOCENTER
CAMBI AUTOMATICI ROMA
RIPARAZIONE CAMBIO AUTOMATICO
Grazie alla nostra esperienza abbiamo sviluppato attrezzature specifiche, non disponibili in commercio, per la riparazione di Cambi Automatici in grado di rilevare guasti e difetti per poi risolverli definitivamente garantendo un funzionamento ottimale e testato grazie al nostro banco prova per Cambi Automatici.
La riparazione di un Cambio Automatico non consiste soltanto nella sostituzione dei componenti guasti o eccessivamente usurati, il funzionamento è molto più complesso, essendo un circuito idraulico il malfunzionamento a "monte" può causare guasti e usura a "valle" quindi la semplice sostituzione con un pezzo di ricambio nuovo sarà soltanto una riparazione temporanea di breve durata. La nostra conoscenza del complesso circuito di funzionamento del Cambio Automatico permette di sapere la motivazione del guasto con la definitiva e soprattutto duratura riparazione del Cambio Automatico del proprio veicolo.
REVISIONE CAMBIO AUTOMATICO
La revisione del Cambio Automatico consiste nella sostituzione di tutti i componenti soggetti ad usura: Frizioni, dischi, guarnizioni, pistoni, accumulatori, solenoidi, filtri, calamite e bronzine; lo stesso vale per il convertitore di coppia ed il distributore idraulico. Oltre alla sostituzione dei componenti sopraelencati in molte tipologie di Cambi Automatici vengono effettuate modifiche strutturali al fine di eliminare difetti di progettazione emersi dopo determinati km di percorrenza.
-Ovviamente tutto questo con 1 anno di garanzia-
CONVERTITORE DI COPPIA
Per capire se un Convertitore di Coppia abbia problemi ci sono vari sintomi* e test di guida che possono indicare l'effettivo funzionamento, ma anche dopo aver smontato il Cambio Automatico ed il Convertitore di Coppia, non possiamo sapere con certezza se il convertitore è guasto oppure no. È questo il motivo che per riparare, revisionare o semplicemente controllare un Convertitore di Coppia necessita di attrezzatura specifica per poter così tagliare, saldare, equilibrare e in fine pressurizzare un Convertitore di Coppia al fine di avere la certezza al 100% di un eventuale guasto e garanzia della riparazione che soltanto da noi puoi avere.
*I sintomi dovuti dal malfunzionamento del convertitore sono molti, quelli più comuni sono:
-Il motore sale i giri ed il veicolo non si sposta (in R o in D) sensazione di folle.
-Quando freni per fermarti (esempio ad un semaforo rosso) l'auto continua a spingere in avanti fino allo spegnimento del motore.
TAGLIANDO CAMBIO AUTOMATICO
Il tagliando è molto importante per un corretto funzionamento del cambio, in base alla tipologia di Cambio Automatico l'intervallo di manutenzione varia da 40.000 a 60.000 Km, come varia soprattutto la specifica dell' olio, molto importante e diversa per ogni tipologia di Cambio Automatico ( CVT, doppia frizione e il classico con convertitore di coppia ). Il tagliando del Cambio Automatico consiste nella sostituzione del filtro olio, guarnizioni e ovviamente l'olio, il tutto seguito dalla taratura dei parametri di adattamento con attrezzatura software specifica per Cambi Automatici.
N.B. Se il tuo cambio automatico ha problemi è inutile spendere soldi per tagliandi o lavaggi, contattaci e risolveremo il problema.
MECCATRONICA DSG 0AM
La Meccatronica del DSG 7 rapporti Doppia Frizione a secco ( 0AM927769D la più diffusa ) è molto complessa e la riparazione richiede la sostituzione di molti componenti e vari test su due diversi banchi prova. Ci sono problemi strutturali in questa Meccatronica e statisticamente abbiamo stabilito che dopo aver percorso circa 100.000 km causano la deformazione della piastra interna in alluminio e una conseguente perdita di pressione dell'olio che impedisce il corretto funzionamento del cambio. Il nostro intervento di riparazione consiste non solo nella sostituzione dei componenti soggetti ad usura o guasti, ma nella modifica dei materiali in alluminio soggetti a deformazione con l'innesto di componenti in acciaio molto più resistenti e affidabili.
I sintomi dovuti al malfunzionamento della Meccatronica sono:
-L'indicatore delle marce lampeggia
-Il motore non parte
-L'auto non si sposta neanche a spinta
-Eliminazione delle marce pari o di quelle dispari
RIPARTITORE DI COPPIA
Il Ripartitore di coppia è un componente molto importante nei sistemi di trazione 4x4, è un dispositivo che consente di suddividere la coppia motrice tra l'asse anteriore e quello posteriore in una misura prestabilita. Ripartitori di Coppia di ultima generazione hanno un sistema più complesso di gestione della trazione integrale, grazie all'intervento della tecnologia moderna è possibile regolare, la coppia motrice tra l'asse anteriore e quello posteriore, in tempo reale avendo così una maggiore stabilità e sicurezza nella guida del veicolo.
I primi sintomi dovuti al malfunzionamento del Ripartitore di Coppia sono:
-Vibrazioni dalle ruote ad alte velocità.
-Forti vibrazioni in manovra con il volante tutto sterzato.
-Spia accesa 4x4 ABS o anti sbandamento.
DISTRIBUTORE IDRAULICO MECCATRONICA
Il Distributore Idraulico è un componente del Cambio Automatico molto importante e complesso, all'interno ci sono labirinti per il passaggio di olio, dozzine di valvole, molle, sfere e solenoidi. E' proprio questa centrale operativa, gestita dalla centralina ( T.C.U. ), che gestisce tutto il funzionamento idraulico del Cambio Automatico, dalla pressione alla lubrificazione, dall'innesto dei pacchi frizioni alla gestione del Convertitore di Coppia fino ad arrivare alla regolazione delle temperature.
La maggior parte dei guasti di un Cambio Automatico deriva da un malfunzionamento della Meccatronica o del distributore idraulico, proprio per questo quando constatiamo un guasto al cambio bisogna risalire alla gestione di quest'ultimo testando il funzionamento del distributore idraulico sul banco prova per garantire una riparazione definitiva e garantita nel tempo.
LAVAGGIO CAMBIO AUTOMATICO
Il Lavaggio del Cambio Automatico è una tecnica di livello superiore al classico tagliando del Cambio Automatico. La sostituzione dei componenti previsti dal tagliando è la stessa ma la sostituzione dell'olio cambia, in quanto nel Lavaggio del Cambio Automatico l'olio viene inserito a pressione con il cambio in movimento fino a quando l'olio al ritorno dal circuito interno non è pulito e limpido come quello nuovo che si sta inserendo, garantendo così una totale rimozione dell' olio vecchio.
Ovviamente è una procedura più costosa rispetto al classico tagliando perché viene usato molto più olio rispetto al classico tagliando e usata attrezzatura molto più complessa.
CENTRALINA CAMBIO AUTOMATICO
TCU ovvero Transmission Control Unit, la centralina del Cambio Automatico è un computer che gestisce un corretto funzionamento della trasmissione, usando le informazioni provenienti dai sensori di giri, pressione, temperatura e di posizione; oltre alle informazioni della centralina motore, ABS e del piantone sterzo. È quindi ben immaginabile come un guasto alla Centralina Cambio Automatico possa generare malfunzionamenti nel veicolo.
D.F. Autocenter non solo offre un servizio di riparazione delle TCU ma anche di codifica o clonazione di centraline nuove o usate.
ADATTAMENTO E RIPROGRAMMAZIONE CAMBIO AUTOMATICO
L'adattamento e la riprogrammazione del Cambio Automatico, servono a perfezionare la comunicazione e i tempi di risposta tra Centralina e Cambio, per una perfetta sincronizzazione tra i componenti. Per colpa di una eccessiva usura, sostituzione o per qualsiasi intervento che ha modificato l'originalità del Cambio Automatico, i parametri della Centralina Cambio non sono più idonei e bisogna intervenire per ristabilire una comunicazione ottimale.
È per questo che abbiamo a nostra disposizione strumenti software professionali e dedicati per la riprogrammazione e taratura di ogni tipologia di Cambio Automatico in circolazione.
IL CAMBIO AUTOMATICO SLITTA
Quando il motore sale di giri e la velocità dell'auto diminuisce significa che il Cambio Automatico slitta. È uno dei sintomi più gravi per un Cambio Automatico, ciò significa che c'è un guasto all'interno del cambio e bisogna intervenire il prima possibile, lo slittamento causa un eccessivo aumento della temperatura dell'olio e l'eccessivo attrito dei dischi frizione con i dischi di acciaio, durante lo slittamento iniziano a produrre limatura che causa ulteriori danni.
Le cause dello slittamento dei pacchi frizione possono essere molte e parliamo di pacchi frizione al plurale perché nel Cambio Automatico, a differenza di quello manuale, non ha un solo pacco frizione ma molti di più. Cambi Automatici con convertitore di coppia attualmente in circolazione arrivano ad avere anche 9 pacchi frizione (GM 5L40).
IL CAMBIO AUTOMATICO DA COLPI
Il Cambio Automatico sbatte? Percepisci movimenti bruschi quando sposti la leva del cambio da P a R oppure da N a D?
Questi sintomi indicano che il Cambio Automatico comincia ad avere problemi, più o meno gravi, questo dipende molto dalla forza dei colpi che si percepiscono.
Le cause che generano questi malfunzionamenti possono essere:
- Eccessiva usura dell'olio
- Filtro olio intasato
- Cambio Automatico in protezione
- Limite di adattamento raggiunto
- Pressione olio troppo alta
- Distributore idraulico guasto
- Livello olio errato
- Guasto interno al Cambio
IL CAMBIO AUTOMATICO STRAPPA O STRATTONA
Forti vibrazioni o strattonamenti ripetuti velocemente in partenza oppure al cambio marce, sono sintomi molto comuni per un Cambio Automatico che ha problemi con l'eccessiva usura delle frizioni o con la gestione idraulica che attiva quest'ultime, causandone quindi l'usura.
Inizialmente questi strappi o saltellamenti si avvertono sotto sforzo ad esempio, in salita o con l'auto a pieno carico.
Le cause che generano questi malfunzionamenti possono essere:
- Frizioni usurate
- Pressione olio bassa
-Accumulatore di pressione guasto
- Filtro olio intasato
- Livello olio basso
- Perdita di pressione nel circuito idraulico
CAMBIO AUTOMATICO IN PROTEZIONE
Spia accesa? L'indicatore nel display lampeggia? Il veicolo procede senza più cambiare marce? Questi sono i sintomi che indicano quando il Cambio Automatico è in modalità di protezione.
Tutto ciò significa che la gestione elettronica ha rilevato un malfunzionamento nell'andamento del cambio e per evitare ulteriori danni attiva la modalità di emergenza e memorizza il codice guasto relativo al malfunzionamento.
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